Come scrivere la mission agenzia viaggi perfetta

Mission agenzia viaggi

 

Perchè dovresti occuparti di definire una mission per agenzia viaggi? Ti sei imbattuto nella redazione di un business plan per agenzia viaggi e vuoi capire come scrivere una dichiarazione di mission per agenzia viaggi ma non sai come fare?

Forse la troverai una cosa noiosa oppure complessa nella sua definizione, ma hai mai pensato ad una cosa? Cosa rischieresti a non definirla?

 

Prova ad immedesimarti in questa situazione …

 

Tu vuoi aprire un’agenzia viaggi. Se una persona che non conosci o hai appena conosciuto ti chiedesse, chi sei e cosa fai e tu non riuscissi a dare una risposta concreta, non tanto nell’esporre chi sei,ma nel cosa fai… sarebbe alquanto imbarazzante! Tu potresti dire : “ io vendo viaggi”.  Ma alla tua risposta potrebbero seguire altre domande del tipo : “Come lo fai? Perchè lo fai? Qual è il tuo scopo? Cosa vuoi ottenere?”

 

Quali sarebbero le tue risposte?

 

Immagina ora che l’esempio appena fatto sia reale, e tu ti trovi davanti ad un creditore, un fornitore di servizi turistici,un cliente,un business angels oppure un socio con il quale vuoi avviare un’attività di agenzia viaggi. È così che ti presenteresti agli stakeholders? Credo proprio di no!

 

Pensa inoltre ad una cosa.. Se tu fossi un cliente che desidera acquistare un viaggio da un’agenzia viaggi online, non vorresti sapere con chi hai a che fare e cosa potrebbe fare tale agenzia per te? Credo proprio di si… Devi infatti sapere che in un sito web di viaggi,la  pagina Chi siamo è generalmente la più visitata.

 

Ti ho quindi fornito già due motivazioni per definire la mission per agenzia viaggi.

 

Cosa aspetti?

 

Mission per agenzia viaggi e pianificazione strategica

 

Se hai voglia di lavorare nel turismo ed organizzare viaggi aprendo un’agenzia di servizi turistici oppure un’agenzia di viaggi online hai bisogno di un piano di marketing strategico, con cui definire la mission per agenzia viaggi,le strategie aziendali e gli obiettivi aziendali.

In sintesi ti serve una dichiarazione di intenti. La mission è una parte importante nella creazione di un’impresa di viaggi e turismo. La mission per agenzia viaggi è fondamentale per definire cosa fai nel presente,nel futuro e dove vuoi arrivare. Spesso la mission viene confusa con la vision,ma sono due cose differenti tra di loro.

 

Lo scopo della mission è quello di definire come la tua organizzazione aziendale aiuterà:

 

  • Proprietari
  • Clienti
  • Dipendenti
  • Ambiente

 

Quindi anche se fa parte di un piano di marketing strategico, la mission serve a dare le linee guida per impostare gli obiettivi aziendali attraverso un piano di azione.

Vediamo pertanto come definire una mission per agenzia viaggi in 6 step

 

Come definire una mission per agenzia viaggi in 6 step

 

1)  Definisci il contesto di mercato in cui operi

 

Questo è il primo aspetto da esaminare, il mercato. È da qui che si sviluppano e prendono forma i desideri,i bisogni e le necessità dei clienti. Ed è qui che tu intercetti la domanda di mercato ed offri una soluzione attraverso i tuoi prodotti turistici. Quali sono i bisogni del mercato? Quali sono le aspettative? Perchè i clienti dovrebbero acquistare da te? Quale vantaggio apporti al mercato? In una mission per agenzia viaggi, il contesto di mercato,spiega perchè i clienti dovrebbero acquistare da te e perché la tua agenzia di viaggi è differente dalle altre.

 

2) Indica cosa fa la tua agenzia viaggi per i clienti

 

Cosa rende la tua agenzia viaggi cosi speciale per il tuo target di mercato? Questo aspetto a a che fare con la unique value proposition per agenzia viaggi, ovvero quello che ti rende distintivo ed unico agli occhi del consumatore. Rappresenta quello che tu fai concretamente per aggiungere valore a quello che offri. È in sostanza il tuo o i tuoi elementi di differenziazione rispetto ai competitor.

In cosa sei differente? Cosa hanno di differente i tuoi prodotti? Cosa ha di differente il tuo servizio offerto?

 

3) Stabilisci cosa fa la tua agenzia viaggi per i dipendenti

 

Altro aspetto importante. Per funzionare,un organizzazione aziendale,anche se di piccole dimensioni come può essere un’agenzia viaggi, ha sicuramente bisogno di personale per raggiungere i propri obiettivi aziendali. Come intendi investire in cultura aziendale? in che modo mantieni fidelizzati e coinvolti i dipendenti? Come motivi il personale ad agire meglio per raggiungere i risultati? in che maniera intendi far si che il personale soddisfi le esigenze del mercato? Come puoi notare,anche questo aspetto concorre alla formazione della mission per agenzia viaggi.

 

4) Stabilisci cosa fai per i proprietari

 

Inutile dire che il bene per i proprietari nella maggioranza dei casi è contraddistinto dalla redditività aziendale. È logico che un’azienda turistica esiste per aumentare i propri profitti Ma non è questo il vero valore. La redditività è un elemento finanziario si,ma nel suo complesso serve per crescere,migliorare investire, e soddisfare obiettivi più ambiziosi ed orientati al futuro.

Ad esempio se tu fossi un titolare di agenzia viaggi,cosa vorresti fare con il reddito aziendale? Vorresti lasciarlo depositato in banca oppure reinvestirlo in un sistema di comunicazione più efficiente e snello e soddisfare ulteriormente i tuoi clienti?

 

5) Descrivi cosa fai per l’ambiente

 

Oggi più che mai la sostenibilità ambientale è un tema molto apprezzato e ricercato anche negli organizzatori di viaggi da parte dei clienti e soprattutto da parte dei fornitori di servizi. Descrivere cosa fai per tutelare l’ambiente con la tua attività,rende la tua mission più performante. Un business non deve solo auto sostenersi dal punto di vista finanziario,ma deve anche essere orientato per quanto possibile all’ecosostenibilità. Cosa fai nello specifico per salvaguardare l’ambiente? Utilizzi la tecnologia digitale per risparmiare carta? oppure utilizzi solo mezzi di trasporto ad emissioni CO2 pari a zero? Oppure destini una quota della tua redditività annuale a favore di qualche associazione per la salvaguardia ambientale?

Offrire un prodotto o un pacchetto turistico,attraverso la quale non solo solo soddisfare le esigenze della clientela,ma tutelare l’ecosistema ti permette anche di rendere più appetibile quello che offri ed aumentare il suo valore.

 

6) Revisiona la tua mission per agenzia viaggi

 

Perchè dovresti revisionare tutto quello che hai scritto? Lo so che sembra contraddittorio,ma la mission di un’agenzia viaggi,piu concisa e chiara è, è meglio è .

Quasi sicuramente al termine dei precedenti passaggi, ti ritroverai con più parole e contenuto per descrivere ogni singolo aspetto. Ma devi pensare che l’interlocutore che legge la tua mission deve comprendere subito ed immediatamente di cosa si tratta. Se ti ritrovi tra le mani un poema,devi limare,togliere il superfluo e lasciare solamente quegli aspetti di valore che attraverso una frase racchiudono l’essenza di ciò che fai con la tua agenzia viaggi.

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