Storytelling turistico: l’emozione che crea un valore

Storytelling-turistico

L’arte dello storytelling,una tecnica narrativa atta a raccontare una storia per catturare l’attenzione ed accendere la fantasia nelle persone,negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento soprattutto nel web marketing turistico,dove rappresenta uno dei punti di forza per coinvolgere il turista attraverso una storia narrata. Il turista attraverso la storia narrata può immedesimarsi in prima persona a tal punto da rimanerne affascinato e coinvolto emotivamente.

Cosa è lo storytelling turistico?

Lo storytelling turistico è l’arte di saper comunicare efficacemente un messaggio attraverso l’utilizzo della narrazione. La narrazione è una strategia di comunicazione molto potente nel marketing turistico moderno. Permette infatti alle persone di comprendere cose nuove,apprezzare nuove informazioni,imparare cose sconosciute.

Le persone desiderano essere informate,ispirate e coinvolte. Lo storytelling turistico si appresta efficacemente a questo perchè crea una connessione empatica con le persone facendo leva sulle emozioni più profonde.

Perchè lo storytelling turistico è cosi efficace?

Perchè lo storytelling è cosi potente per sedurre e persuadere il target di mercato? Sono 2 i punti cardine dell’efficacia dello storytelling turistico:

1) Vantaggi dello storytelling turistico nel marketing turistico

Dal punto di vista del marketing turistico e del marketing territoriale turistico l’implementazione dello storytelling presenta i seguenti vantaggi:

  • Crea un legame emotivo con il turista
  • Comunica un messaggio al potenziale turista
  • Trasmette il valore aggiunto di una destinazione turistica
  • Comunica il beneficio emotivo di un prodotto turistico
  • Migliora il posizionamento di un brand nella mente dei turisti
  • Crea un vantaggio competitivo orientato ai benefici emotivi ricercati dal turista
  • Motiva il turista

2) Vantaggi dello storytelling turistico applicato all’essere umano

La seconda potenzialità che possiede lo storytelling è connesso alla neuroscienza. Infatti questa disciplina che studia scientificamente il cervello umano e le sue reazioni agli stimoli, sta ampiamente trovando spazio nel web marketing turistico, per comprendere più profondamente le persone. A tal punto lo storytelling risulta efficace perchè :

  • attiva le cortecce frontali e parietali del cervello umano
  • attiva la corteccia uditiva
  • stimola i neuroni

 

The Science of Storytelling #infographic

 

Secondo tale infografica il 92% delle persone desiderano essere coinvolte dai brand ed interagire con loro attraverso storie emozionali. Perché succede questo? Perché le storie ci emozionano? Ascoltare o assistere ad una storia nel caso della narrazione coinvolge le cortecce frontali e parietali del cervello,responsabili di un profondo coinvolgimento emotivo della persona.

Quando una persona viene coinvolta emotivamente,è perché vengono coinvolte entrambe le cortecce. Ascoltare attivamente una narrazione o una melodia associata ad una storia,attiva la corteccia uditiva,mentre l’immedesimazione o l’immaginazione associata ad un’azione nella storia,stimola i neuroni associati a quell’azione.

In pratica,immedesimarsi stimola la parte del cervello responsabile di un azione a volerla intraprendere. L’utilizzo di un linguaggio adeguato in una storia,sollecita infine la corteccia temporale sinistra,che è la parte più ricettiva al linguaggio sia scritto che parlato. Lo storytelling turistico diventa quindi un’esperienza di coinvolgimento della persona ed un fattore di interesse attraverso questi 4 punti cardine.

 

  • attrazione
  • emozione
  • ispirazione
  • motivazione

Come lo storytelling turistico crea un valore?

Se ti stai chiedendo se lo storytelling turistico fa al caso tuo,la risposta è SI. Un problema accomuna infatti le imprese turistiche,le destinazioni turistiche e le persone,ovvero la creazione di valore. La vendita diretta di soggiorni turistici sul web è sempre più complessa e i consumatori stanno diventando sempre più esigenti ed attenti alle offerte turistiche. Pertanto le imprese turistiche per rispondere a queste esigenze ed ottenere un valore devono creare a sua volta un valore per il mercato,stabilendo una connessione emotiva ed empatica con le persone. L’importanza della comunicazione nel turismo è appunto questa,avvicinarsi emotivamente al pubblico.

Le destinazioni invece desiderano migliorare la propria consapevolezza nel mercato ed attrarre nuovi turisti. Il destination marketing deve quindi orientarsi verso la produzione di contenuti emotivamente interessanti, per comunicare e trasmettere il proprio valore aggiunto rispetto ad altre località.

 

La narrativa emozionale e il messaggio di marketing per imprese,pubblico e destinazioni

Comunicare una destinazione attraverso l’utilizzo della narrativa emozionale consente di veicolare in modo proficuo il messaggio di marketing.

Cosa desiderano invece le persone? Le persone invece vogliono essere coinvolte,vogliono sentirsi parte di un brand o di una destinazione,desiderano essere sorprese, ricercano emozioni intense,memorabili,distintive. Emozioni appunto che riescano a colmare il loro bisogno di essere considerate.

È utile ribadire infatti che l’appartenenza è uno dei bisogni fisiologici dell’essere umano dalla piramide dei bisogni di Maslow. Lo storytelling turistico pertanto è la soluzione migliore per creare un valore che accomuna imprese, destinazioni e turisti. Infatti,dove le imprese e le località turistiche ottengono un valore monetario, le persone ottengono un valore emotivo tale da ritenersi coinvolte emotivamente e sentirsi realizzate.

Storytelling turistico e marketing sensoriale

Cosa accomuna lo storytelling turistico e il marketing sensoriale? Come la narrazione visiva può evocare un’esperienza sensoriale emozionando una persona? Questo è il potere dei marketing sensoriale quando viene applicato allo storytelling turistico.

Tutti noi abbiamo raccontato delle storie o le abbiamo sentite. Credo ognuno di noi ad una storia abbia immaginato una scena immedesimandosi,immaginando suoni,sapori,gusto,tatto e vista. Cosa si è fatto in sostanza? Si ha avuto un’esperienza sensoriale. Ed è proprio l’esperienza sensoriale uno dei punti di forza per coinvolgere le persone attraverso lo storytelling turistico. Lo storytelling nel turismo infatti non è efficace se non coinvolge i sensi umani. C’e infatti una stretta correlazione tra la narrazione visiva e il marketing sensoriale. Le esperienze sensoriali contribuiscono ad attivare i nostri sensi. I sensi a loro volta sono importantissimi perché permettono di imprimere nella memoria dei ricordi. E sono appunto i ricordi che impressi nella mente creano emozioni durature nel tempo.

 

Il marketing sensoriale e le esperienze emotive nel turismo

Quello che cercano appunto i brand e le destinazioni turistiche è di associare appunto i sensi ad un’esperienza emotiva duratura e coinvolgente nella persona.Il marketing sensoriale unito alla narrativa,ha il potere di creare questo legame emotivo con il pubblico,coinvolgendolo attraverso i sensi al fine di persuadere i clienti ad associare un marchio turistico o una destinazione ad una particolare esperienza emotiva. È appunto per questo motivo che il mercato del turismo per coinvolgere il pubblico sta adottando la strategia del video storytelling. Non si tratta più solo di migliorare la consapevolezza del brand o di una destinazione nel mercato,ma di creare una relazione empatica tra persone e brand turistici.

 

 

Storytelling Turistico: Esempi per il turismo

Ecco alcuni esempi di video storytelling turistico che confermano quanto espresso sopra.

Holidays on the farm

Il primo video storytelling “Holydays on the farm” lo trovo personalmente coinvolgente. Attraverso un’ottima pianificazione della storia,l’ente del turismo salisburghese è riuscito a comunicare efficacemente al mercato i valori dell’offerta turistica.

Attraverso questo storytelling di prodotto, l’ente del turismo Salisburghese è riuscito a

  • Narrare la vita giornaliera in una fattoria
  • Narrare la cultura contadina
  • Definire il target dell’offerta turistica ( adatta alle famiglie/ famiglie con genitori separati / famiglie business )
  • La vacanza in fattoria è un benessere per i bambini e crea un’esperienza divertente e duratura nella loro mente
  • Autenticità ed originalità dell’offerta turistica
  • La vacanza in fattoria crea armonia ed emozioni
  • Valorizzare l’esperienzialità di una vacanza in fattoria

This is Egypt

This is Egypt è la campagna triennale lanciata dall’Autorità per il turismo egiziano nel 2016 per promuovere il turismo attraverso il destination storytelling. Attraverso questo video viene comunicata al mercato l’dentità di una nazione e vengono narrati i diversi valori dell’offerta turistica egiziana,enfatizzando

  • Cultura egiziana
  • La storia egiziana come esperienza di apprendimento
  • La tipica tradizione culinaria egizia
  • Il turismo marino
  • Movida notturna
  • Varietà delle attrazioni turistiche in Egitto

Dna of Lakeland

L’ente per il turismo finlandese invece con questo storytelling motivazionale ha voluto comunicare attraverso la narrazione,

  • il Dna di una regione
  • La sua identità
  • L’aspetto più intimo di un paesaggio
  • L’apprezzamento dei finlandesi per la Regione dei Laghi
  • La ricerca del relax come motivazione alla vacanza

Conclusioni

Abbiamo visto come lo storytelling turistico sia estremamente potente come mezzo di comunicazione per attirare i turisti o i potenziali clienti. È proprio l’emozione che una persona prova nell’immergersi in una storia a farla diventare parte attiva di tale. In pratica lo storytelling o narrazione emotiva,ha proprio lo scopo di attirare l’attenzione e coinvolgere l’utente attraverso un’esperienza emotiva. A tal scopo come mostrato,lo storytelling assume un ruolo centrale anche nella video promozione turistica,a patto che il messaggio da comunicare sia chiaro e venga correttamente recepito dall’utente.

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