Slogan turistici: Come creano valore per il turismo

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Hai mai notato come nel settore turistico e le imprese turistiche facciano ricorso all’utilizzo di payoff o slogan turistici sempre più spesso? Ti sei mai chiesto il perchè di tutto questo? Cosa c’è dietro? È frutto di precise strategie di marketing oppure una scelta obbligata per non autoescludersi dal panorama competitivo nel turismo?

Per alcune imprese turistiche,creare uno slogan turistico è una scelta obbligata,direi quasi di “sopravvivenza”, per emergere, un re-branding o semplicemente per richiamare l’attenzione dei turisti. Altre invece puntano su questa tattica di marketing per comunicare un preciso messaggio al pubblico.

Sai quale è la differenza tra i due casi?

 

Nel primo caso,creare uno slogan per turismo, se non è frutto di una scelta pianificata ed orientata al mercato, ha una durata temporale. Mentre nel secondo caso partendo dalla conoscenza del mercato si può creare un messaggio di marketing altamente persuasivo e comunicativo.

 

Quindi come si creano gli slogan turistici vincenti? Da cosa dipende il successo di uno slogan turistico? Dipende in sostanza dal valore che attraverso lo slogan viene offerto al pubblico o al target di mercato.

Gli slogan turistici e la proposta di valore

 

Gli slogan turistici sono molto importanti, rivestono infatti un ruolo strategico nella promozione turistica delle località e nella promozione delle offerte turistiche. I motti turistici incuriosiscono, convincono e persuadono i turisti a visitare le visite ed entrare in contatto con i brand turistici.

Qual è l’elemento fondamentale sulla quale si basano gli slogan turistici?

 

L’elemento cardine sulla quale si basa uno slogan per turismo è la Unique Value Proposition (UVP).

 

Ma a cosa serve definire una proposta di valore? Perchè è utile definirla?

Per posizionare una destinazione turistica o un marchio turistico nella mente delle persone attraverso uno slogan, bisogna che tale comunichi una proposta di valore. Il marketing si fonda sullo scambio di valore,tra domanda e offerta,tra imprese turistiche e i turisti,ovvero i clienti finali. Gli slogan per il turismo sono uno dei mezzi per offrire valore al mercato ed acquisire valore dai consumatori.

Necessariamente prima di definire un tagline efficace è basilare definire la propria proposta di valore ( UVP) ed esaltarla poi attraverso l’uso dello slogan turistico.

L’Unique Value Proposition è un messaggio di marketing chiaro, distintivo ed efficace che racchiude l’essenza di un marchio. Serve infatti per comunicare al pubblico gli elementi di unicità rispetto alla concorrenza, cosa rende speciale un marchio e quale esperienza unica può offrire al pubblico.

L’UVP in sostanza è la promessa di valore che un brand rivolge al proprio mercato, ed è ciò che rafforza e garantisce la brand promise. Tale,deve essere realistica, concreta e realizzabile. Lo slogan turistico serve infatti a consegnare la proposta di valore al mercato. Più la unique value proposition del brand è veritiera, realizzabile e offre esperienze autentiche ed uniche, maggiore è il coinvolgimento e il successo degli slogan turistici.

Slogan turistici tra obiettivi di marketing e percezione nel mercato

 

Abbiamo detto che lo slogan aiuta a posizionare un brand e a diffondere l’esperienza unica che tale può offrire. Ma lo slogan è solo un mezzo per raggiungere gli obiettivi di marketing e quindi aziendali.

 

Quali sono quindi gli obiettivi di marketing che queste frasi di promozione turistica permettono di raggiungere?

 

In linea generale,i principali obiettivi di marketing che gli slogan turistici consentono di raggiungere sono:

1) Aumento della nota del marchio

2) Sviluppo della percezione del marchio nel mercato

Sono entrambi obiettivi di medio-lungo termine, raggiungibili attraverso un miglioramento continuo e costante del valore offerto al mercato. Ovviamente non sono i soli obiettivi di marketing che è possibile traguardare. Difatti queste frasi di promozione turistica elencate hanno il potere di:

  • migliorare l’associazione del prodotto turistico al marchio
  • comunicare il valore al mercato
  • migliorare l’appeal di una destinazione turistica
  • rafforzare l’identità del marchio
  • consolidare la promessa del marchio
  • aumentare della entrate
  • migliorare l’immagine visiva di un marchio.

Quindi come è possibile comprendere, creare uno slogan turistico è una scelta vincente per conquistare il cliente, aumentare la sua fiducia nel brand e offrire memorabilità alle sue esperienze.

Slogan turistico e percezione nel mercato

In una  mappa degli slogan turistici  precedentemente creati da  Familybreakfinder sono elencati a livello mondiale tutti gli slogan turistici che le associazioni governative ed enti turistici internazionali hanno utilizzato per rappresentare ed incentivare i turisti a visitare le destinazioni turistiche.

Slogan commerciali creati appunto per migliorare la ricerca di una destinazione, educare il target di mercato sulla località, ed incitare i turisti alla scoperta delle località.  Alcuni sono molto comunicativi e ben riusciti a un livello sintattico e comunicativo. Altri un po meno.

Gli slogan turistici maggiormente comunicativi raggiungono la mente dei consumatori e gli stimolano all’esperienza. Si, esperienza. Infatti la maggior parte dei tagline turistici dei paesi punta sul coinvolgimento esperienziale della persona.

Non a un caso nello slogan sul turismo si trovano prevalentemente parole come esplorazione, immaginazione, scoperta, meraviglia, immaginazione. Il tutto per creare attraverso il marchio una positività attorno alla destinazione.

Da una ricerca sull’influenza dello slogan come motivazione al viaggio condotta dalla Destination Manager Nafisah Wulandari, alla domanda:

Pensi che un paese abbia bisogno di un buon slogan per promuovere il turismo?

L’85% degli intervistati, di cui il 58% di origine europea ha riferito Si. Ovvero il mercato europeo ritiene che sia necessario uno slogan efficace per attirare e consolidare la propria presenza sui mercati.

Fattori di memorabilità per gli slogan turistici

È imprescindibile che sia cosi .. Gli slogan turistici devono essere memorabili, convincenti e persuasivi. Questo lo si può ottenere rispettando ed ottimizzando gli attributi dello slogan turistico per renderlo vincente . Gli slogan turistici sono memorabili quando comunicano una proposta di valore al mercato e il mercato stesso ne comprende il valore.

Una frase pubblicitaria sul turismo deve infatti essere identificativa e rappresentativa della realtà che deve promuovere o enfatizzare.

Nella creazione di slogan turistici è fondamentale prestare attenzione a questi fattori che sono importanti per rendere uno slogan memorabile e migliorarne il posizionamento.

1) Proposta di valore

Abbiamo ribadito quale sia la necessità di definire una proposta di valore e quale sia la sua utilità. Pertanto è basilare che sia il primo dei fattori di memorabilità di uno slogan turistico.

È fondamentale, perché riassume il valore offerto e i benefici ottenibili dai clienti . Benefici o vantaggi che una destinazione può apportare vantaggi al turista rispetto ad un’altra. Per questo motivo definirla è cosi importante.

Se una destinazione o marchio turistico non offre un valore al pubblico di riferimento, difficilmente si riesce a creare uno slogan turistico. Conseguentemente per creare slogan turistici attraenti è imprescindibile integrare i vantaggi e i benefici offerti dal mercato.

2) Posizionamento dello slogan per categorie

Lo slogan sul turismo può essere posizionato nella mente del pubblico in base a diverse categorie.

Attributi funzionali

Rappresentano gli attributi specifici che una destinazione o un brand turistico possiedono e sulla quale creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Cosa rende unico ed inimitabile un brand o una destinazione?

Qual’è l’elemento distintivo del tuo brand rispetto a quello dei concorrenti?

Gli attributi funzionali sono quelle caratteristiche peculiari interne di un brand o destination brand. Sono rappresentati principalmente dai Point Of Difference ovvero dai punti di differenza rispetto alla concorrenza tali da determinarne un valore.

Attributi emozionali 

Fanno parte degli attributi emozionali quelle località turistiche o quei marchi che per la loro peculiarità possiedono un’attrattiva turistica tale da offrire un valore emotivo alle persone. Fanno parte di questo i seguenti tipi di slogan: Magic Kenya / Home of extraordinary moment / Timeless Charm / Incredibile India / Wonderful Asia / Feel of rythm / It’s Pleasure

Trigger motivazionali

Negli slogan turistici, i trigger motivazionali rappresentano una strategia comunicativa ottimale, perchè hanno il potere appunto di motivare positivamente il pubblico,offrendo un vantaggio motivazionale nella scelta di una destinazione turistica.

Sono estremamente potenti come appeal, per il fatto che fanno leva sulle motivazioni più profonde e intime del pubblico. Appartengono a questa categoria gli slogan pubblicitari seguenti: Jump to Ireland / Inspired by Island / Keep to explore / Where dream come true

Attributi auto espressivi

Sono attributi auto espressivi, quelle caratteristiche distintive che le persone possiedono ma inconsciamente non sanno come svilupparle.

Il viaggio ha queste potenzialità. Ovvero farle emergere, offrendo come valore per il turista la capacità di esprimersi, trovare se stesso, migliorarsi o autorealizzarsi.

Sono esempi di attributi autoespressivi i seguenti slogan turistici: Bolivia Awaits you /Move your imagination/ Best enjoyed slowly/ The beach is only the beginning

 

3) Parole e sintassi

Quante parole deve contenere un buon slogan turistico?

È una delle domande più complesse alla quale dare una risposta precisa. Dipende in sostanza da cosa si vuol comunicare al mercato turistico. Nel caso dell’India sono bastate due parole per descrivere questa nazione. Incredibile India . Due parole descrivono perfettamente come questo paese sia incredibile per la varietà di esperienze che si possono fare nel luogo.

Abbiamo affermato che l’uso delle parole giuste nella composizione degli slogan turistici ha una sua importanza in termini di memorabilità. Essere memorabili, distinguibili e di facile richiamo per il pubblico è il motto dello slogan nel turismo .

Pertanto la scelta delle parole deve essere accuratamente descritta in base a quello che si vuol comunicare al mercato.

 

Analisi compositiva degli slogan turistici

Analizzando la composizione degli slogan turistici di 70 stati, sia europei che internazionali, è emerso come si può notare dal grafico, che la maggior parte degli slogan turistici internazionali è composta da 3 parole, per via del facile richiamo mentale nella mente dei consumatori.

Tuttavia hanno un’efficacia anche gli slogan composti da 2 o 4 parole. Già slogan con 5 parole o più che lo compongono diventano complicati da ricordare ed associare ad una destinazione turistica.

L’utilizzo della lingua per creare uno slogan invece deve essere attentamente valutato. Bisogna infatti prestare molta attenzione nella sua creazione  quando ci si pone in mercati stranieri.

Infatti l’utilizzo della lingua inglese è d’obbligo. La lingua inglese ha la particolarità che le parole trasmettono in modo conciso un messaggio, ove in un’altra lingua bisognerebbe aggiungere altre parole o articoli per dare un senso compiuto ad uno slogan pubblicitario.

 

Per quanto riguarda la struttura compositiva, gli slogan sono strutturati principalmente secondo frasi dichiarative o imperative.

 

  • Imperativo: Go to Ireland! / Go to Hungary / Keep to explore / Discover all possible
  • Dichiarativo: Venezuela is Your Destination / Feel Slovenia / The Place to Be / Your Singapore.

 

Da uno studio sugli slogan di destinazione condotto dall’università di Tampere è emerso che gli slogan turistici sono più persuasivi se arricchiti da sostantivi, aggettivi e verbi come i seguenti:

Sostantivi: Beauty, Land, Hearth, Discovery, Experience, Secrets

Aggettivi : Real, Natural, Beautiful, Magic, Wonderful

Verbi: Discover, Visit, Explore, Enjoy, Feel

Inoltre, in alcuni slogan turistici l’utilizzo di pronomi possessivi può migliorare l’attrattività e la persuasione. Alcuni slogan di destinazione infatti rappresentano pronomi possessivi per entrare maggiormente in sintonia con il pubblico.

Ad esempio, Your Singapore, Be our guest, You are Invited.

Esempi di slogan turistici

Nel mercato turistico si possono trovare diversi tipi di slogan. Slogan che variano appunto in funzione degli obiettivi che si desidera raggiungere o dalla comunicazione che si vuol offrire. Si trovano infatti le seguenti tipologie di slogan

Slogan per pacchetti turistici

Lo slogan per pacchetti turistici si crea quando si vuol mettere in evidenza un prodotto turistico o una specifica offerta turistica. Questa strategia è utile quando si vuole

  • Creare una differenziazione
  • Creare una connessione mentale con il turista target
  • Comunicare un valore al turista
  • Aumentare il prestigio del prodotto

 

Slogan per le destinazioni turistiche

Come può uno slogan turistico creare un valore per le destinazioni turistiche?

Promuovere l’identità di una destinazione o di un brand è una necessità oltre che una priorità oggi giorno nel mercato del turismo. Creare slogan turistici accattivanti e memorabili rappresenta un fattore di competitività.

Lo slogan serve per riassumere le caratteristiche identificative di una destinazione turistica. La creazione di uno slogan per il turismo per altro ha la peculiarità rafforzare la brand identity di una destinazione o azienda turistica. in poche parole lo slogan crea un valore.

Creare una frase sul turismo che racchiuda l’essenza di una destinazione turistica è una strategia di marketing turistico molto usata in tutto il mondo. Le diverse nazioni nel mondo stanno difatti conquistando a suon di slogan i mercati turistici e migliorando le loro presenze turistiche.

Questa tattica di marketing, vista la rivalità tra le località turistiche ha soprattutto lo scopo di

  • Aumentare la visibilità di una località turistica (Brand Awareness)
  • Comunicare i benefici della località
  • Educare il mercato alla destinazione
  • Differenziarsi da altre località
  • Migliorare la brand identity

 

Slogan turistici per tour operator e agenzie viaggi

Creare uno slogan per agenzie di viaggi presenta invece delle differenze rispetto ai precedenti. Un’agenzia viaggi necessita infatti di creare uno slogan quando vuol comunicare al mercato un valore insito all’organizzazione aziendale. Un valore ovviamente utile a supportare la visione e la missione aziendale. Valore che deve tra l’altro apportare un beneficio o un miglioramento al turista che prenota un viaggio. In particolare, lo slogan nelle agenzie viaggi si utilizza prevalentemente per

  • Comunicare una garanzia
  • Garantire la fiducia al consumatore
  • Infondere una sicurezza
  • Trasmettere una solidità aziendale
  • Diffondere la unique value proposition

 

Slogan per hotel

Hai mai visto uno slogan di un hotel o di una struttura ricettiva? Questi tipi di slogan turistici sono melodiosi, armoniosi, hanno la proprietà di colpire direttamente il turista nel profondo dell’anima.

Perchè questo accade?

Perchè l’obiettivo dello slogan in questo caso è infondere emozioni intense e profonde .

Generare una frase pubblicitaria per hotel prevede dunque una comunicazione emotiva. Il turista infatti non cerca tanto la funzionalità in se stessa, ma le emozioni collegate alla permanenza in una struttura ricettiva. Lo slogan in tal caso serve per

  • Suscitare un desiderio
  • Generare un’emozione
  • Migliorarne la sorpresa nel turista
  • Comunicare al turista l’unicità della struttura

Ecco alcuni slogan turistici di hotel creati ad hoc per il settore hotellerie:

  • Emotional luxury
  • Feel the class
  • Feel welcome
  • For dream holidays
  • They make you feel at home
  • To stay is to believe
  • The luxury of being yourself
  • Share a great experience

Come si può osservare sono slogan turistici studiati appositamente per evocare emozioni attraverso l’uso delle parole. E sono proprio le parole che li rendono subito attraenti e convincenti a tal punto da far arrivare al turista il messaggio.

Slogan Turistici: Quali opportunità per l’Italia?

Abbiamo analizzato gli slogan turistici internazionali, ma in Italia, come si presenta la situazione dal punto di vista del posizionamento delle destinazioni turistiche?

Come è possibile notare dalla mappa, a livello regionale non sono molte le regioni italiane che comunicano il loro valore al mercato attraverso lo slogan turistico. Gli slogan descritti fanno più parte di brand destination, oppure sono inclusi nei siti web o portali delle località turistiche.

L’italia è il Belpaese, conosciuto in tutto il mondo per la ricchezza storico culturale, artistica e paesaggistica, ma perchè non comunicarlo ed enfatizzarlo? Alcuni degli slogan esposti, appartengono per lo più a DMO, consorzi turistici, Regioni o agenzie di promozione turistica.

Ovvervando la mappa, è possibile notare come gli slogan identifichino per lo più zone densamente popolate. Però, secondo l’ Ancitel l’Italia è composto dal 70% da piccoli comuni con una popolazione inferiore alle 5000 unità. 

Cosa vuol dire questo? Significa che il turismo italiano attrae i turisti per il 30% principalmente nelle zone densamente popolate o nelle città metropolitane.

Tuttavia in Italia è fondamentale puntare anche sulle minori minori, per riqualificare l’offerta turistica, far scoprire nuove destinazioni turistiche, sviluppare la notorietà di tali località nel mercato.

Conseguentemente a ciò, è prioritario sviluppare un processo di conoscenza delle località, creare un valore per i turisti sviluppando una proposta di valore unica e comunicarla attraverso lo slogan turistico.

conclusione

Concludendo, creare degli slogan turistici, è  bene ricordare che non è frutto di un’associazione di parole a caso,ma bensi di un processo più complesso. I tagline per il turismo sono molto importanti perchè servono a migliorare la consapevolezza di una destinazione,aumentarne la notorietà e l’identità

E questi aspetti devono essere opportunamente comunicati e trasmessi ai visitatori. Tutto questo per attirare il loro interesse, suscitare la loro curiosità, migliorare la percezione ed il posizionamento nella mente dei consumatori.

Pertanto, prima di creare uno slogan, imprescindibile è definire correttamente gli elementi che ne conferiscono l’unicità.

Sia che si tratti di slogan turistici per un territorio sia che lo slogan serva a rafforzare l’immagine di un marchio. Solo identificato tali elementi si può procedere alla sequenza delle parole adatte per diffondere il messaggio al mercato.

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